A T T I V I T A'   A R T I S T I C A

 

Cantautrice

 

A soli sette anni muove i suoi primi passi nel mondo musicale e continua il suo cammino di crescita che la porta a diventare una persona di grande sensibilità umana e artistica.

Il suo percorso si divide tra la musica e l'impegno sociale. Erika assiste persone disabili, portatori di handicap fisici e psichici. Questa esperienza l'arricchisce profondamente, portandola a guardare le cose da un punto di vista nuovo, silenzioso, ma attento e, proprio grazie a questo, la sua produzione artistica ne viene fortemente influenzata.

Erika affianca alle competenze tecniche quella profondità compositiva che la porta ad affermarsi come cantautrice raffinata e di forte impatto emotivo. Nelle sue canzoni racconta la sofferenze, la speranza, la paura e i sogni, attraverso testi semplici e suggestivi, valorizzati appieno dall'accompagnamento strumentale che regala un'atmosfera intima ed evocativa.

 

ALBUM "ERIKA BIAVATI" (Autoproduzione, 2014)

<< Nuova casella di testo >>

Descrizione dell'album

 

Un cd che pone l‘attenzione sugli angoli nascosti dell’animo umano, raccontati con grande profondità compositiva, maturata negli anni anche grazie al percorso lavorativo che vede Erika al sostegno di persone con disagio psicofisico.

La Bambina di Cristallo (Premio Canzone Folk d’Autore 2011, Balla Bella Radio Festival 2012), Semplice e La Luna Ha Paura del Buio (Premio Bianca D’Aponte 2006, Walk on Rights-Premio per i diritti civili 2013) raccontano storie ed emozioni di persone speciali, con grande delicatezza e semplicità. Welcome Children(premio CantiAmo La Vita 2013) è dedicata ai bambini vittime dell’attentato terroristico alla scuola di Beslan avvenuto nel 2001. Di più recente composizione è invece Non Mangio La Pizza Con le Mani (Contest Una Canzone in cui credere 2014, Biella Festival 2012) un brano dal titolo particolare, dietro al quale si svela il legame inscindibile che unisce genitori e figli, il prendersi cura reciproco, dalla scoperta della vita, fino all’ultimo saluto.

Moltissimi gli apprezzamenti rivolti al singolo Ho Scordato Un Cavallo in Cantina, un racconto onirico e tormentato, di forte impatto emotivo. Anche la lingua francese trova espressione in questo disco, con Madame La Vie, una sorta di implorazione alla “Signora Vita” rappresentata come una “donna impegnata che va di fretta”. Da un sogno d’amore esauritosi in un cumulo di macerie, si può ricostruire e rinascere più forti: questo il tema affrontato in Regina Senza Re. Erika è nota in ambito di didattica vocale, anche per aver approfondito il Registro di Fischio, una particolare tecnica che permette di emettere note molto acute. Questa peculiarità è rappresentata in Dondola (premio Lunezia 2012) e nel brano di Alberto Fortis La Sedia Di Lillà, unica cover inserita nell’album.

Le sonorità dei brani oscillano dalle atmosfere più acustiche, in cui primeggiano contrabbasso, fisarmonica, pianoforte, chitarra folk, fino ad espressioni musicali ricche di loop elettronici, dando vita ad un album di notevole spessore artistico, capace di essere al tempo stesso semplice e raffinato. I musicisti che accompagnano Erika dalla composizione all’arrangiamento, fino all’incisione e al mix sono: Ivan Fortini (pianoforte, fisarmonica), Valerio Fuiano (chitarra),Simone Masina (basso, contrabbasso), Simone Pozzi (batteria). Preziosa è stata anche la collaborazione in studio dei chitarristi Michele Galli e Giacomo Fantoni.

Grazie alla raccolta fondi sostenuta tramite Musicraiser, è stato possibile realizzare questo disco dando anche un piccolo aiuto economico alla Cooperativa Sociale Campi D’arte, la cui sede è stata distrutta dal terremoto in Emilia Romagna nel 2012.

 

Dove è possibile acquistare il cd:

 

 

 

INTERVISTE E PODCAST

 

 

Intervista di TORINO MEDICA (Portale dei medici-chirurghi di Torino) ad Erika Biavati, riguardo la sua attività artistica e didattica.

 

 

 

 

 

 

Intervista per VOICE ANATOMY su Radio 24

Ascolta il PODCAST: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/voice-anatomy/puntate

 

 

 

 

 

E-mail: erikabiavati@gmail.com

Cell: 328.4128687